POZZETTI D’ISPEZIONE IN POLIETILENE ( PE )

per moderne reti interrate di scarico reflui

Le reti di scarico necessitano di punti di ispezione, capaci di ospitare dispositivi, persone e a volte mezzi meccanici per la loro pulizia ed eventuali riparazioni. Tali punti di ispezione, vengono solitamente realizzati con pozzi conformi alle norme di sicurezza vigenti, di durabilità comparabile a quella degli altri elementi e capaci di realizzare sistemi a perfetta tenuta idraulica.

  • rispondenza alle norme (UNI) EN 13598-1–2
  • durabilità
  • capacità di realizzare sistemi a perfetta tenuta idraulica

versatilità progettuale

  • Elevato numero di possibili soluzioni tecniche e progettuali
  • Ufficio tecnico specializzato del System Group a supporto

resistenza chimica, elettrica, biologica anche ai fluidi aggressivi

Il solfuro (S2-) può essere presente in natura nei terreni, nelle acque di falda, di palude o di fogna. In presenza di aria ed umidità (condizione tipica dei sistemi di scarico funzionanti parzialmente pieni) possono trasformarsi in solfati per ossidazione, dando origine ad acido solforico e anidride carbonica che, per ragioni diverse, possono aggredire il calcestruzzo. Tale fenomeno compromette la stabilità meccanica e quindi la durabilità dei manufatti cementizi (sia tubi che pozzetti), che sempre più diffusamente vengono proposti con rivestimenti plastici interni di protezione per costruzione di reti di scarico durevoli.
Il PE con cui sono prodotti i sistemi di tubi e pozzetti sono inerti a tale tipo di fenomeno di degrado, aumentando la durabilità del sistema e quindi il suo valore tecnico ed economico, oltre all’efficienza.

resistenza del sistema ai carichi verticali
Piastra rigida di ripartizione sgravante il pozzetto dai carichi dinamici

Una piastra rigida deve essere opportunamente dimensionata per essere posta esternamente alla sommità dei pozzetti, allo scopo di distribuirne i carichi verticali del traffico su un ampia superficie esterna, evitando la concentrazione di forze deformanti sul manufatto plastico.

omogeneità del sistema Comportamento e durabilità delle condotte

L’omogeneità di materiali (PE/PP) fra tutti gli elementi che compongono il sistema, garantisce una maggiore uniformità di comportamento, quindi di durabilità. Anche la resistenza all’abrasione, oltre a quella chimica, elettrica e biologica, sono le medesime in ciascun punto della rete.

affidabilità di tenuta
Medesima tipologia di giunzione utilizzata fra le tubazioni ed il pozzetto

Indagini di campo hanno dimostrato che oltre il 75% di inefficienza di tenuta (perdite o inclusioni di liquidi dall’esterno) nelle reti di scarico, avviene nei punti di passaggio tra materiali lapidei (es: soggetti cementizi) e plastici ( es: tubi PE-PP-PVC), per differenza di comportamento nei confronti dei carichi e delle eventuali variazioni di temperatura. I pozzetti plastici vengono collegati alle tubazioni tramite gli stessi sistemi progettualmente adottati per le condotte (bicchieri, bigiunti, manicotti elettrosaldabili, saldature T/T), garantendo uniformità di comportamento di tenuta.

leggerezza Facilità e velocità d’installazione

SICUREZZA

La leggerezza consente maggiori velocità di movimentazione e installazione, riducendo tutti gli oneri, sia in termini temporali che di mezzi e dispositivi di protezione (es: tempi di permanenza degli operatori negli scavi).La conseguente diminuzione dei rischi d’infortunio determina un aumento della salvaguardia della salute sul lavoro.

TIPOLOGIA POZZETTI IN PE

POZZETTI STAMPATI

POZZETTI FORMATI DA TUBI CON PROFILO COMPATTO

POZZETTI FORMATI DA TUBI STRUTTURATI TIPO CORRUGATO

POZZETTI FORMATI DA TUBI STRUTTURATI TIPO SPIRALATO